Home page
La Scuola
Eventi e Corsi
Centro clinico
Area studenti
Contatti
Mappa del sito
 
 
Centro clinico
INACE
Gruppi addicted
Mind&Food
Gestione Stress
Training autogeno
Immaginario guidato
Consapevolezza corpo
Consulenze

                 “Gestione dello stress”


Lo stress è un elemento naturale insito nella vita dell’essere umano sin dai suoi albori. Tutto iniziò con la reazione di attacco-fuga quando i nostri antenati protoumani dovevano confrontarsi con situazioni che minacciavano la loro esistenza. Lo stress è, in questi termini, presente anche negli animali. In situazioni potenzialmente  minacciose vengono prodotti diversi ormoni dello stress: adrenalina e cortisolo. I vasi sanguigni si contraggono, la pressione sanguigna sale, le pupille si dilatano, aumenta la frequenza cardiaca così come la frequenza respiratoria. Fin qui sono tutte reazioni sane che permettono all’organismo di prepararsi ad affrontare la battaglia o scappare. Una risposta utile ed importante per la nostra sopravvivenza. Sfortunatamente problemi lavorativi, impegni familiari gravosi, il traffico possono tutti ugualmente attivare tale  risposta.

A causa delle pressioni della vita quotidiana, lo stress cronico di per sé è diventato una situazione potenzialmente dannosa per la vita. Può causare una serie di problemi di salute come mal di testa, problemi intestinali, difficoltà di concentrazione, ansia, depressione, aumento di peso, pressione alta e problemi di cuore.

Non possiamo eliminare lo stress, ma possiamo  mitigare la reazione di attacco-fuga che getta il nostro organismo in una modalità di pericolo. Possiamo inoltre coltivare una risposta di rilassamento che può mitigare la reazione fisiologica allo stress.

Dunque, cosa possiamo fare contro lo stress cronico? Come possiamo alleviarlo?

Attraverso un percorso di rilassamento consapevole.

Molti studi hanno evidenziato quanto il condizionamento positivo del corpo, che è il primo passo del rilassamento consapevole, inneschi un effetto opposto a quello della reazione attacco-fuga che riesce a mitigare gli effetti negativi dello stress sul corpo.

Il rilassamento consapevole permette di lavorare insieme sia sul corpo che sulla mente permettendo al nostro organismo di reagire in modo più consapevole e funzionale alle situazioni stressanti.

 

Il precorso prevede una serie di 10 incontri ognuno con un tema differente che presenteranno esercizi pratici corredati da teoria per una migliore gestione dello stress sia a livello fisico che psicologico. Gli incontri sono di gruppo e durano 1 ora e 30. Il gruppo è composto massimo di 5 persone in modo da poter dare a ciascun partecipante il giusto spazio e tempo.

 

Il percorso alterna momenti teorici a momenti esperienziali in un percorso di esercizi pratici ed immaginativi che permettono di raggiungere il centro della persona e ridescrivere una narrativa più coerente.

 

Programma:

 

 

  • Conoscere lo stress: nozioni di base ed esercizi ready to go
  • Percepire lo stress: teoria e esercizio della calma
  • Approcciare lo stress: teoria ed esercizio del respiro
  • Gestire lo stress: teoria ed esercizio della montagna
  • Godersi lo stress: teoria ed esercizio dell’esploratore
  • Affrontare lo stress: teoria e esercizio del colore
  • Affrontare lo stress: strategie di coping
  • Affrontare lo stress: combattere i pensieri terribilizzanti
  • Affrontare lo stress: creare un circolo di pensiero positivo
  • Conclusione del percorso: esperienza immaginativa “Il giardino magico”


Costo: 250,00 € a persona


Informazioni e iscrizioni: dott.ssa Laura Nardecchia 3339675841

oppure inviare e-mail con nome e cognome e numero di telefono info@musilva-spim.it


www.musilva-spim.it

Data ultimo aggiornamento:  13 marzo 2017 18.22

All Rights Reserved                                                                                                                                                                                                                                              cookie policy